it Tel. +39.0564.933718 info@aurora-albergo.it Via Fratelli Bandiera, 19 – 58043 Castiglione della Pescaia

Albergo a Castiglione della Pescaia Aurora,

la terra di Italo Calvino
Albergo a Castiglione della Pescaia Aurora, la terra di Italo Calvino

Castiglione della Pescaia è una cittadina toscana situata sulla costa del Mar Tirreno, nel cuore della Maremma. Una delle sue caratteristiche principali è la presenza di una forte tradizione storica e culturale, che la rende un’attrazione turistica molto popolare. Tuttavia, uno dei motivi principali per cui questa città è famosa in tutto il mondo è la sua associazione con lo scrittore italiano Italo Calvino. Prenota il tuo soggiorno presso l’Hotel Aurora, Albergo a Castiglione della Pescaia, per scoprire tutta la bellezza di questa terra. 

Italo Calvino, nato nel 1923 a Santiago de Las Vegas, Cuba, crebbe a San Remo, una città sulla costa ligure. Tuttavia, la famiglia di Calvino aveva origini toscane e, in particolare, un forte legame con Castiglione della Pescaia. Infatti, la nonna paterna di Calvino, proveniva da questa città e trascorreva le sue estati nella sua villa a Punta Ala, una delle frazioni di Castiglione della Pescaia.

Il legame di Calvino con questa città si riflette nelle sue opere letterarie, tra cui “Le città invisibili”, “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente”. In queste opere, Calvino descrive luoghi e paesaggi che sono ispirati alla sua infanzia trascorsa a Castiglione della Pescaia. In particolare, “Le città invisibili” è una raccolta di racconti in cui il protagonista, Marco Polo, descrive le città visitate durante i suoi viaggi in Oriente al grande imperatore Kublai Khan. La città di Zenobia, descritta nel libro, è ispirata a Castiglione della Pescaia.

In “Il barone rampante”, Calvino racconta la storia di un giovane nobile che decide di fuggire dalla sua famiglia e di trascorrere la sua vita sugli alberi. Il protagonista, Cosimo, vive la maggior parte della sua vita sugli alberi vicino a Ombrosa, una città immaginaria che si trova nella zona di Castiglione della Pescaia.

In “Il cavaliere inesistente”, Calvino racconta la storia di un cavaliere che, a causa di un errore di registrazione, non ha mai esistito ufficialmente. Il protagonista, Agilulfo, vive a Roncisvalle, una città immaginaria che si trova nella zona di Castiglione della Pescaia.

Ma non solo le opere di Calvino sono ispirate a Castiglione della Pescaia. Lo scrittore visitava spesso questa città, dove passava le sue estati nella casa della nonna. Inoltre, Calvino partecipava alle feste e alle manifestazioni culturali della città, come la Festa dell’Uva, una celebrazione tradizionale che si tiene ogni anno a settembre.

La presenza di Italo Calvino a Castiglione della Pescaia ha contribuito a promuovere la città in tutto il mondo e a farla conoscere a un pubblico più ampio. Oggi, molti turisti visitano la città per conoscere i luoghi che hanno ispirato le opere letterarie di Calvino e per scoprire la sua storia e la sua cultura.

CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità delle nostre camere inviaci una richiesta.

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA